Voi siete qua: il SIC » Note generali sul sic

Note generali sul SIC di Pompeiana

Il Sito di importanza Comunitaria IT 1315922 “Pompeiana” è stato proposto come Sito (pSIC) nell’anno 1995, le caratteristiche identificative e qualitative del Sito sono state riviste nell’anno 1999. Il responsabile dello stesso è il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Servizio di Conservazione della Natura, via Assisi 163 Roma. Nel mese di settembre 2006 è stato definitivamente approvato il suo passaggio a SIC.

Il centro del Sito è localizzato alle seguenti coordinate: Longitudine E 07° 53’ 50”, Latitudine N 43° 52’ 0”. L’estensione dell’area è di 188 ha. L’altezza minima è di 203 m slm, massima di 603 m slm. La regione amministrativa interessata è la Regione Liguria.

La regione biogeografica in cui è individuato è la regione mediterranea. Dal punto di vista geologico il Sito rientra nell’Unità di Sanremo-M.Saccarello (Flysch di Sanremo) e presenta una prevalenza di arenarie calcaree, calcari marnosi, marne e argilliti: si tratta di un costone che scende regolarmente verso sud distaccandosi dalla dorsale M.Croce-M.Selletta.  Secondo la descrizione generale il Sito è caratterizzato da una serie di prati aridi che poggiano su un flysch calcareo-marnoso-argillitico-arenaceo con discreti lembi boschivi dominati dalla Roverella o dal Pino d’Aleppo e da una macchia in cui le specie prevalenti sono la ginestra e il lentisco. Sono presenti habitat prioritari, specie floristiche (orchidee mediterranee) e faunistiche protette dalla normativa. Il Sito rappresenta una delle aree italiane più idonee alla conservazione della lucertola ocellata (Timon lepidus, Daudin 1802).