Voi siete qua: archivio notizie

Archivio notizie

13/04/2016

Passegiata domenica 17 Aprile


Escursione da Pompeiana al Prau Grande attraverso Costa Mezzano

Per domenica 17 aprile 2016 l'associazione Praugrande organizza una escursione da Pompeiana al Prau Grande lungo un percorso ad anello. La salita seguendo un itinerario alternativo e poco conosciuto attraverso costa Mezzano, la discesa attraversando il Sito di Interesse Comunitario di Pompeiana lungo la mulattiera principale.

Il sentiero in salita attraversa boschi di roverelle e ampi tratti di macchia mediterranea. Lungo il tragitto è possibile osservare le numerose fioriture primaverili della zona, comprese molte specie di orchidee mediterranee.
Sul percorso si possono anche riconoscere le antiche tracce lasciate dall'uomo, che in passato coltivava questi terrazzamenti, testimoniate dalla presenza di diverse caselle abbandonate. Notevole il panorama che si può apprezzare dalle zone più elevate, con una splendida vista della costa sottostante e dei paesi limitrofi.

RITROVO : ore 9,30 a Pompeiana nella piazza davanti alla Chiesa parrocchiale.
DIFFICOLTÀ : E (escursionistica) - 400 mt. di dislivello in salita e discesa - 5 km.
DURATA : fino alle ore 16 circa.
INFORMAZIONI UTILI : spostamento con i propri mezzi - pranzo al sacco e borraccia - scarponcini con una buona suola - maglietta di ricambio e giacca a vento.