Voi siete qua: l'Associazione » Tutori stagni

Tutori Stagni e Zone Umide

I tutori Stagni e Zone Umide sono gruppi di operosi volontari accomunati dall'obiettivo di salvaguardare, mantenere, ripristinare e tutelare le cosiddette "Zone Umide minori".
Dalla sua nascita nel dicembre 2006, il gruppo ligure conta fra le sue fila esponenti di WWF Liguria, della Società Herpetologica Italica, dell'Università e dell'Acquario di Genova oltre che semplici appassionati come noi dell'Associazione Praugrande.

intervento marzo 2010


Per seguirne le attività ed eventualmente unirsi agli appuntamenti del gruppo ligure, ci si può iscrivere alla mailing list usata regolarmente dai suoi membri per le proprie comunicazioni.

La foto a sinistra mostra una fase dell'intervento effettuato recentemente nel savonese, per il miglioramento di una zona caratterizzata dalla presenza del Pelodite punteggiato.

Nella primavera del 2011, il Gruppo Scout Costa Balenae di Santo stefano al Mare, l'Associazione Praugrande e i Tutori della Liguria hanno collaborato per ripulire una piccola vasca dalla Lemna minor (un'alga infestante che rendeva l'acqua della vasca assolutamente inutilizzabile per la riproduzione degli anfibi).

La pulizia è stata effettuata a poca distanza da un sito noto per la presenza del pelodite punteggiato. Si spera quindi che l'intervento degli scout abbia l'effetto di permettere al pelodite l'utilizzo di una nuova vasca durante la fase di riproduzione.
Riportiamo un simpatico filmato realizzato dai ragazzi che descrive le fasi dei lavori.

 

In questa pagina segnaliamo anche il sito web di un altro gruppo molto attivo, quello del Friuli - Venezia Giulia.