Voi siete qua: Pompeiana

cenni su Pompeiana

Situata a 3 chilometri di strada provinciale dal mare, Pompeiana gode di una buona esposizione a sud, protetta alle spalle dalle colline sulle quali si estende il sito di interesse comunitario. Le colline sono alte circa 600 metri sul livello del mare, mentre il paese si trova nella zona collinare compreso tra i 150 e i 250 metri di altitudine. Subito dopo la borgata case soprane, la più alta di Pompeiana, inizia il SIC, con una zona coltivata ad uliveto. Risalendo la collina lungo una mulattiera, al termine degli ulivi si incontra una piccola chiesa dedicata a san Bernardo. Il panorama è ampissimo. Oltre la chiesetta zone incolte, pini isolati e macchie di roverella qua e là. Terrazzamenti testimoniano che una volta anche in questa zona era praticata l'agricoltura. Questa è la zona che vogliamo difendere dall'incuria, dall'ignoranza, dallo scarso senso civico dei suoi frequentatori occasionali, nonché da una forma di "progresso" che prevede solo strade, ruspe, cemento e un aumento esponenziale di frequentatori occasionali, distratti e inconsapevoli.

Storia
Il paese che ospita interamente il SIC ha origini antiche: si fa risalire l'origine del suo nome a un fondo rustico di epoca romana, il fundus pompeiani. Si ignora in quale modo fosse abitato il fundus, se vi esistesse un centro abitato oppure no.
Fino al 1049 non risulta citato in nessun documento storico. In quell'anno, invece, una donazione di Adelaide di Savoia ai monaci benedettini di Genova, individua un confine con l'espressione "il fossato di Pompeiana". La chiesa parrocchiale risulta già attiva dal XII secolo. Notizie certe sul paese e sulle sue vicende iniziano a comparire da tale data.
Al giorno d'oggi Pompeiana ha poco più di 800 abitanti, che all'incirca raddoppiano durante i mesi estivi grazie ai villeggianti. Numerose seconde case sono presenti in paese, qualcuna nata dal recupero di vecchie abitazioni del centro storico, altre da nuove costruzioni, solitamente abbastanza integrate.

Tradizioni/manifestazioni/monumentiprocessione 22 luglio 2006

D'estate numerose feste tradizionali e manifestazioni "mondane" ravvivano la vita di paese. Nelle foto accanto è possibile vedere interno oratorio Santa Maria Maddalenal'interno dell'Oratorio dedicato a Santa Maria Maddalena e un momento della processione, durante i festeggiamenti della Santa il 22 luglio 2012 (fare click sulle foto per ingrandirle).
La chiesa parrocchiale, ora in stile barocco, è stata costruita su quella che originariamente era una pieve benedettina del XII secolo è dedicata a Santa Maria Assunta, che quindi formalmente è la patrona del paese. La devozione popolare per Santa Maria Maddalena è però tale per cui ogni pompeianese vede in lei il patrono.
Le borgate in cui è suddiviso il paese hanno quasi tutte una cappella dedicata ad un santo, è usanza festeggiare anche questi santi, con una messa, seguita da una processione e da un piccolo rinfresco offerto dagli abitanti della borgata e allietato dalla banda musicale di Pompeiana.
Oltre ai festeggiamenti tradizionali, vengono organizzate numerose serate estive. Fra queste serate, alcune sono preparate dal gruppo Pompeiana Giovani, particolarmente sensibile a manifestazioni pensate per i coetanei.

Centro ippico
Nel 1997 un gruppo di amici appassionati di equitazione fondò un centro ippico, che negli anni si è ingrandito fino a poter contare su oltre 50 affiliati. Dotato di due campi in sabbia per l'esercizio del salto ad ostacoli e scuderie attrezzate, il centro offre anche possibilità di effettuare passeggiate a cavallo.



Come arrivare a Pompeiana
Se vi trovate a visitare la Liguria di ponente, potete approfittare dell'occasione per conoscere direttamente il paese: uscite dal casello autostradale di Arma di Taggia, giunti lungo la via Aurelia percorrete 2 Km circa verso Imperia e svoltate a sinistra. Dopo circa 2 Km inizia il paese.
Visto dall'alto, potete osservare il luogo tramite la mappa sottostante; è possibile ingrandire o rimpicciolire cliccando sui segni "+" e "-" in alto a sinistra. Tenendo premuto il tasto del mouse si può trascinare la mappa in modo di spostarla a piacere, cliccando sui pulsanti in alto a sinistra "Mappa", "Satellite" e "Ibrida" si può variare la modalità di visualizzazione.

 


Ospitalità
In paese è possibile mangiare in piazza della chiesa, presso la trattoria la piazza. Per il pernottamento esiste l'agriturismo "alla collina sul mare".