Voi siete qua: la mulattiera

Storia di una mulattiera e del ...progresso

Ecco la storia di un piccolo pasticcio, a cui però è stato posto un parziale rimedio:

foto1 foto2 foto3 Nel mese di ottobre 2006, delle opere eseguite nell'ambito della costruzione di un invaso artificiale hanno seriamente danneggiato la vecchia mulattiera che da Pompeiana conduce alla chiesetta di San Bernardo, e dunque permette di accedere al cuore del SIC partendo dal paese.

Ecco alcune fotografie, cliccateci sopra per vederle meglio.


Come sia stato possibile pensare di rovinare una vecchia mulattiera per interrare un banale tubo di plastica non ci è dato di sapere. Sta di fatto che un'azienda ha eseguito dei lavori previsti da un progetto e ha effettivamente demolito la mulattiera.

Molti in paese si sono lamentati del fatto. La stessa amministrazione comunale, committente dei lavori di posa del tubo, non ha gradito affatto il "sistema" con cui è stato svolto il lavoro.
Finalmente, due anni dopo, la mulattiera è stata ripristinata nella sua funzionalità. Certo, le pietre e la tecnica di costruzione originaria non sono le stesse (si fa ricorso a un pochino di cemento per unire pietre orientate in una maniera diversa dalla pavimentazione preesistente), ma almeno la mulattiera che dal paese porta al SIC è ritornata ad essere una piacevole passeggiata.

mulattiera ripristinata in stile ...moderno -foto 1
mulattiera ripristinata in stile ...moderno - foto 2
mulattiera ripristinata in stile ...moderno - foto 3
Ecco la mulattiera con il suo nuovo aspetto e la nuova pavimentazione dal novembre 2008.