Voi siete qua: l'Associazione » storia del comitato

Origini

Il 5 marzo 2003 numerosi abitanti di Pompeiana vennero a conoscenza che la Provincia di Imperia individuò parte del Prau Grande come un possibile sito per collocarvi una discarica.
In sede di consiglio comunale si propose di costituire un comitato cittadino per dire NO alla discarica e favorire invece la tutela dell'ambiente.
Nei tre giorni  successivi un gruppo spontaneo di cittadini raccolse le  firme per una petizione che sottolineasse la ferma posizione degli abitanti contro trasformazione a discarica del Prau Grande.
Le firme raccolte, circa 400, vennero spedite alla Provincia alle ore 23,30 dell' ultimo giorno utile per inviare eventuali osservazioni al piano provinciale di gestione dei rifiuti.
Il giorno 17 dello stesso mese, durante il Consiglio Comunale, a Pompeiana, venne formalizzata la costituzione del comitato cittadino. In seguito la sua composizione si estese agli abitanti di Pietrabruna e di Castellaro.

A seguito di questa esperienza, un gruppo di persone facenti parte del comitato decise di proseguire la sua attività a tutela del Prau Grande, fino a quando il 13 dicembre 2007 si costituì formalmente come Associazione.