Voi siete qua: il libro » contenuto del libro

Prefazione e indice

Prefazione: Rane, lucertole, serpenti e il gusto per gli altri

Ecco un piccolo libro sui piccoli animali di Pompeiana, una collina a picco sul mare in provincia di Imperia, nella Liguria occidentale. Si tratta di una tra le zone costiere più antropizzate di una regione nota e apprezzata per i suoi colori, i suoi aromi ma anche per l'asprezza e i contrasti dei suoi paesaggi, che virano dal Mediterraneo alle Alpi con un semplice cambio di sguardo.
Sembra impossibile, ma sulle colline di Pompeiana e sul Prau Grande sono ancora presenti animali e piante ormai rarissimi e quasi estinti sulla costa, a causa dell'alterazione e del degrado dei loro ambienti di vita. Sono loro, lucertole, rane e serpenti che ci guidano alla scoperta e alla conoscenza di un mondo naturale che spesso appare lontano, ma che invece dovremmo imparare ad apprezzare, rispettare e tutelare meglio.
L'augurio è che tante ragazze e tanti ragazzi leggano questa guida e imparino a incuriosirsi, magari per la prima volta. Perché l'interesse dell'investigatore curioso, col tempo, l'applicazione e lo studio si trasformerà in conoscenza e forse anche in consapevolezza.
Il lettore curioso dapprima imparerà a riconoscere i piccoli abitanti di Pompeiana e del Prau Grande poi, dopo averli apprezzati per quello che sono, forse sarà anche in grado di capire l’indizio più importante, quello nascosto nelle ultime fotografie dell'ultima pagina di questo libro. Perché conoscere è importante, ma agire insieme agli altri per la conservazione della natura e dei suoi numerosi abitanti fornisce qualcosa che la sola lettura non potrà mai dare.

Genova, 18 febbraio 2012
Sebastiano Salvidio

 

Indice:

INTRODUZIONE

IL SIC DI POMPEIANA
  La Rete Natura 2000
  Il SIC
  Piante e fiori
  Animali

ANFIBI E RETTILI DEL SIC
  Anfibi
  Rane
  Rettili
  Lucertole
  Orbettini e Luscengole
  Serpenti

CHI È COSTUI?
  Caratteri identificativi
  Il gioco

CONCLUSIONI

AVVERTENZE PER L'ESPLORATORE

BIBLIOGRAFIA

LA STORIA DELLA LUCERTOLA BACÌ