Voi siete qua: il libro

L'investiga-quiz, un libro sull'erpetofauna del ponente ligure

Il libro "Chi è costui? L'investiga-quiz" è disponibile dal mese di settembre 2012.

Il testo vuole essere un facile strumento divulgativo, rivolto a tutti ed in particolare ai più giovani, per scoprire la natura nascosta del nostro entroterra. Si tratta di un’opera per approfondire le conoscenze sui SIC (Siti di Interesse Comunitario), istituiti a livello europeo con lo scopo di tutelare specie animali e vegetali caratteristiche delle varie regioni biogeografiche del continente.

Nel dettaglio il libro si sofferma sul SIC di Pompeiana (IM) e sulle specie animali che lo popolano, in particolare anfibi e rettili. Ne consegue un entusiasmante viaggio nel loro mondo sotto forma di gioco e di investigazione, con l'obiettivo di riconoscerli nel modo più semplice possibile, osservandone le caratteristiche. Il tutto non è altro che un’utile guida alla conoscenza di questi animali, spesso ritenuti minori, ma di importanza fondamentale per l’equilibrio ecologico dell’ambiente in cui viviamo.

Altre informazioni sul contenuto.

L'Autore, Alessandro Bloise, è un naturalista che nel 2010 ha conseguito la laurea specialistica in Scienze dei Sistemi Naturali svolgendo una tesi di laurea sul SIC di Pompeiana. Esperto di anfibi e rettili, è socio dell’Associazione Praugrande.

L'editore è Atene Edizioni, un'azienda sempre attenta a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico della Riviera di Ponente.

Per acquistare il libro potete recarvi in libreria Atene in via Queirolo ad Arma di Taggia (IM), contattare l'Associazione Praugrande oppure on line sul sito dell'editore.