Voi siete qua: il SIC » cosa è un SIC

cosa è un SIC

Rete Natura 2000 è il nome che la UE ha proposto per interconnettere aree naturali e seminaturali ricadenti sul suo territorio al fine di conservare gli elementi della biodiversità più significativi. Per realizzarla, il Parlamento Europeo, ha approvato due direttive: la Direttiva 92/43/CEE detta “Habitat” e la Direttiva 79/409/CEE detta “Uccelli” (recepite in Italia ripettivamente dal DPR n.357 del 1997, modificato successivamente dal DPR n.120 del 12 marzo 2003, e dalla legge 157/92).
La UE per mezzo delle due Direttive ha richiesto in primis agli Stati Membri l’individuazione di zone speciali di protezione per gli uccelli selvatici (le ZPS) e di siti per un gran numero di habitat e specie (animali e vegetali), i SIC appunto.
Logo Rete Natura 2000

La UE ha anche richiesto che i singoli Stati Membri si impegnino per la gestione e il monitoraggio di questo patrimonio naturalistico, delle sue aree così come degli elementi naturali di pregio su tutto il territorio nazionale.

Nella sola Liguria sono stati proposti ben 125 SIC, molti dei quali sono stati approvati e gli altri in via di approvazione.
Lo stato attuale della Rete Natura 2000 in Liguria è ottimamente descritto sul sito www.natura2000liguria.it