Voi siete qua: il SIC » Uso storico del territorio

Uso storico del territorio

Nella parte del Sito a minore altitudine sono presenti uliveti posti su terrazzamenti. La porzione più sommitale non è attualmente interessata da coltivazioni. Un uso antropico dell’area è testimoniato indirettamente dal tipo di formazione erbacea attualmente presente (Festuco-Brometalia) che deriva da una distruzione antropica di vegetazione forestale.  Tutta la zona, storicamente, è stata interessata dal fenomeno della transumanza interna attuata nel periodo invernale con la sosta di mandrie provenienti da località montane delle valli imperiesi, in particolare della Valle Argentina. Una delle vie di transumanza dei pastori di Realdo e Verdeggia passava attraverso il crinale orientale della valle o in fondovalle, valicando i Passi della Mezzaluna, del Colle d’Oggia e di Vena per svernare – “bandìa” da novembre a aprile – a Pompeiana, Castellaro e Riva Ligure. Non è dato quantificare il numero esatto di capi che potevano essere presenti nell’area perchè non esistono dati precisi al riguardo. E’ da ritenere, tuttavia, che potesse essere un fenomeno anche rilevante, con capi bovini e ovicaprini, dato che, prima del declino delle attività agro-silvo-pastorali che si colloca tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900, il numero dei capi presenti in Provincia era alto, specie se paragonato alle dimensioni del territorio (ad esempio nel comprensorio del Comune di Triora nel 1880 erano presenti  oltre 7.000 capi di cui 6.127 ovicaprini; fonte: Monterumici D. Notizie statistiche, geografiche ed agricole sul circondario di San Remo,1881.Monografia dell’Avv.Domenico Monterumici sottoprefetto a San Remo tra il 1877 e il 1880. Treviso, Tipografia Luigi Zoppelli 1881) e la pratica della transumanza invernale era una caratteristica costante (Massajoli, 1984 ).
Il fenomeno è stato praticato ancora fino a pochi decenni fa, seppure in una misura molto ridotta. Attualmente la transumanza è eseguita da un solo pastore con capi bovini.
Oltre a ciò, fino a pochi decenni fa, era la pratica di tenere qualche capo a uso familiare anche da parte dei residenti.