Voi siete qua: l'Associazione » pro oxentina

Comitato Pro Valle Oxentina

Nato per dire no al progetto di discarica della Provincia di Imperia nel Vallone dei morti, il Comitato pro Valle Oxentina si occupa di valorizzare promuovere e salvaguardare la Valle Oxentina dalle speculazioni di tutti, attraverso un dialogo con le amministrazioni. E' composto da abitanti della zona, cittadini di Badalucco, di Taggia, di Sanremo, componenti di Legambiente Liguria, semplici sostenitori del bene pubblico e del territorio in quanto risorsa.
Vallone dei MortiLa valle Oxentina è situata in Provincia di Imperia, a circa km 28 da Imperia (SS.1 bivio da Arma di Taggia). E’ formata dal torrente Oxentina che nasce dal monte Ceppo (m 1627) ed è affluente di destra dei torrente Argentina.
Il Vallone dei Morti si trova circa al centro della vallata. Ha un elevato valore ambientale, storico e culturale per tutta la valle Argentina.
E’ collocato tra i SIC di Ceppo-Armea e la ZPS di CeppoTomena. E’ una zona ricca di varietà animale e vegetale: ospita una delle rare foreste di lecci e carpini del Ponente Ligure. E’ habitat di specie non comuni ad una tale prossimità con il mare. E’ luogo di nidificazione del biancone e di alimentazione dell’Aquila reale. Nel sottostante rio Oxentina vivono i gamberi di fiume, mentre lì sono stati avvistati gli ultimi esemplari di lontra in Liguria.