1/10/2011

Ottobre di pace 2011


Praugrande partecipa alla rassegna con un incontro dal titolo "Per un'economia senza cemento", mercoledì 26 ad Arma di Taggia.

Anche quest’anno una rete di una trentina di associazioni dell'estremo ponente ligure, con il loro impegno e utilizzando esclusivamente le proprie risorse finanziarie, ripropone la rassegna denominata “Ottobre di Pace”, giunta così alla sua sesta edizione.
Quest’anno si presenta ancora più ampia, sia nel numero che nella diversità dei soggetti coinvolti.
Secondo la sensibilità della nostra associazione e in base al tema proposto quest'anno per Ottobre di Pace, proveremo a dare una risposta ad alcuni interrogativi che ci siamo posti.

Ha senso continuare a costruire senza un reale bisogno abitativo o di nuove infrastrutture, ma solo con lo scopo di "produrre" denaro?
Un comportamento del genere si può definire “sviluppo”?
Le nuove costruzioni incrementeranno i flussi turistici o invece deterioreranno il paesaggio allontanando i potenziali visitatori?
Quali sono le opere di “riqualificazione” utili in una regione a forte vocazione turistica?
Si possono salvare il paesaggio, i panorami e i posti di lavoro che ruotano attorno all'edilizia e al turismo senza necessariamente porre gli uni in conflitto contro gli altri?
Quale ruolo possono avere le aree naturalistiche (parco, SIC) nella costruzione di una nuova economia (nuovi posti di lavoro) che non si basi sul consumo di territorio e la distruzione del paesaggio?

L'associazione Praugrande, nell'ambito delle iniziative della sesta edizione di “Ottobre di Pace”, ha desciso di proporre un un incontro dal titolo “Per una economia senza cemento”, con lo scopo di stimolare un dibattito attorno a questi temi.

26 Ottobre 2011, ore 21
Villa Boselli, via P. Boselli 1 - Arma di Taggia

Per un'economia senza cemento

All' incontro interverranno:

Marco Preve (giornalista de “La Repubblica”),

Paolo Ramella (direttore del "Parco Alpi Liguri")

Rudy Valfiorito (LIPU).

locandina evento