Voi siete qua: il SIC » Flora » Orobanche

Orobanche

Le orobanche sono un genere di piante che vivono a spese di altre specie, le radici si sono trasformate in modo da penetrare nei tessuti della pianta ospite, spesso una leguminosa. Il termine orobanche deriva appunto dal greco orobos (legume) e ànchein (soffocare). Dal momento che le foglie sono prive di clorofilla, la pianta non è di colore verde, i fiori di solito sono disposti in una spiga alta 30-40 cm, i semi sono numerosi e possono rimanere in quiescenza molto a lungo, mantenendosi vitali per anni
Durante una escursione organizzata dall'associazione Praugrande nel maggio del 2011, grazie alla competenza dei partecipanti abbiamo individuato alcune orobanche. Successivamente, con l'aiuto dei botanici Simonetta Peccenini dell'Università di Genova e Gianniantonio Domina dell'Università di Palermo, siamo riusciti a determinare le specie e a "scoprire" che una di queste, l'Orobanche amethystea, non era mai stata segnalata in Liguria precedentemente.
Una piccola scoperta resa possibile dall'aiuto di una mezza dozzina di botanici, che ringraziamo.

Ecco alcune orobanche fotografate nel nostro paese, per ingrandire fare click sulle immagini.

 

Orobanche amethystea Thuill.

 

orobanche_gracilis

 

 

Orobanche gracilis Sm.

 

Per concludere una curiosità: un'orobanche fotografata nel bel mezzo del nostro paese. Dal momento che cresceva in mezzo all'edera è molto facile immaginare si possa trattare dell'Orobanche hederae (dell'edera), ma sarà vero? Chi volesse aiutarci a determinarla ci contatti pure inviando una mail a info [chiocciola] praugrande.org. Abbiamo un'altra foto più grande e più dettagliata.

 

Orobanche hederae???