Voi siete qua: il SIC » Valore conservazionistico

Valore del Sito ai fini conservazionistici

Il valore conservazionistico del Sito è rappresentato prima di tutto dalla presenza stanziale e confermata negli anni di una popolazione di lucertola ocellata, specie di interesse biogeografico. Sono presenti, inoltre, anche altre specie aventi la medesima caratteristica distribuzione, ovvero l’appartenenza al settore mediterraneo-occidentale individuato dalla Penisola Iberica, il Marocco, la Francia mediterranea e, appunto, la Liguria per l’Italia. A queste specie appartengono, tra gli Anfibi, la Raganella mediterranea (Hyla meridionalis) e il Pelodite punteggiato (Pelodytes punctatus), tra i Rettili, oltre all’ocellata, il Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus). Nel complesso il Sito appare molto importante ai fini della conservazione dell’erpetofauna, sia per la conservazione complessiva dell’erpetofauna italiana che per preservare le peculiarità dell’erpetofauna ligure, ricca di specie “di confine”, come è stato posto in risalto dalla L.R. 22/1/94 n.4 “Tutela della fauna minore” e poi dalla successiva L.R. 28 del 10 luglio 2009 “Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità” .

L’esistenza di segnalazioni di presenza della lucertola ocellata è stato motivo dell’individuazione di altri Siti di Importanza Comunitaria nella fascia costiera del Ponente ligure. Lungo la costa sono individuabili anche altre aree di idoneità ambientale per la specie, più o meno estese ed esterne alle superfici dei S.I.C., sarebbe auspicabile un’indagine conoscitiva su queste aree al fine di stabilire una rete di corridoi ecologici per la salvaguardia delle popolazioni liguri del Rettile. Uno studio del genere potrebbe contribuire a rafforzare la richiesta di attribuire alle popolazioni liguri di questo Sauro lo status di “specie prioritaria” secondo la Direttiva “Habitat”.

Oltre a quanto sopra riferito va ricordata la presenza di tre specie di Microchirotteri comprese nell’Allegato II della Direttiva e di lembi di un habitat prioritario.