Voi siete qua: l'Associazione » attività » scuola primaria e Legambiente

Con la scuola primaria e Legambiente

Con la Scuola Primaria di Pompeiana e il circolo Legambiente "Valle Argentina" abbiamo organizzato una giornata "speciale" per i bambini: la pulizia del parco giochi nei pressi della scuola, il più grande del paese.

Riportiamo il riepilogo della giornata scritto dai bambini.

SCUOLA PRIMARIA DI POMPEIANA

“PULIAMO IL MONDO”

QUANDO?

Martedi’ 13 maggio 2014 alle ore 14:00

CON CHI?

Con le associazioni Legambiente e Praugrande

I COMMENTI DEI RAGAZZI

“Martedì 13 maggio 2014 abbiamo ospitato nella nostra scuola Gianmarco Calvini, papà della mia amica M., accompagnato da due signore dell’Associazione Legambiente.
Insieme abbiamo partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo”.
Prima ci hanno spiegato il significato della giornata, perché è importante pulire il mondo, iniziando dall’ambiente in cui viviamo.
In seguito siamo andati a pulire una piccola parte del nostro mondo, “il parco giochi”, dove andiamo ogni pomeriggio dopo la scuola.
Ci siamo divisi in cinque gruppi, ognuno dei quali doveva raccogliere un tipo di rifiuto: carta, vetro, plastica, lattine, foglie.
Una cosa è veramente importante: mi sono divertita a fare questo lavoro, ecco perché credo proprio che continuerò a farlo!”


“L’esperienza è stata veramente istruttiva perché mi ha insegnato che bisogna tenere pulito l’ambiente dove viviamo, la casa, la scuola, i giardini, la strada e tanti altri luoghi.
Io lancio una denuncia a chi lo sporca!
RISPETTATE L’AMBIENTE!!!!”

Abbiamo capito che il riciclaggio è molto importante!
I materiali come plastica, carta, vetro, lattine, devono essere deposti nei contenitori appositi perché possano essere riciclati e trasformati in materie prime, solo così poi diventeranno nuovi oggetti utilizzabili.”

“Martedì 13 maggio ho imparato che non dobbiamo vivere nello sporco e ogni volta che troviamo una carta per terra dobbiamo metterla nel cestino, così il nostro mondo diventa pulito.
Ringrazio Gianmarco Calvini  e le due signore dell’associazione Legambiente che ci hanno insegnato molto a proposito della raccolta differenziata.”

“Martedì 13 maggio mi sono divertita ed anche un po’ stancata, ho capito che pulire è molto utile per noi e per l’ambiente,
E’ stato bello perché abbiamo lavorato in squadra e spero di rivivere altri momenti come questo.”


“Martedì ho capito meglio un testo del libro di scienze.   Il riciclaggio serve!
Pensate! Con 70 lattine si forma una padella , con 37 una caffettiera, con 800 una bicicletta. Con 15 bottiglie di plastica si produce un maglione, con 67 l’imbottitura di un piumino per il letto e con delle buste di plastica si possono ottenere tessuti per realizzare vestiti da sposa o costumi da bagno.
Perciò aiuta anche tu con un piccolo gesto l’ambiente intorno a noi!”

“Con la mia squadra ho riempito quattro borse di foglie; mi sono divertito molto e ho imparato a rispettare la natura. Starò sempre attento e getterò la spazzatura nei bidoni.”

“Abbiamo scelto di pulire il parco giochi perché è il nostro mondo dove giochiamo dopo la scuola.”

“Ora i giardinetti sono più puliti perché martedì 13 maggio abbiamo raccolto i rifiuti, li abbiamo messi in diverse borse e sacchi di plastica e portati nei cassonetti appositi. Per proteggerci dal vento, avevamo un cappello con la visiera e, per non sporcarci le mani, un guanto di plastica. Io ho raccolto della plastica e tre mozziconi di sigaretta.”


“Con l’Associazione Legambiente abbiamo pulito i giardini vicino alla scuola. Mi sono divertito molto e ho imparato che devo rispettare l’ambiente. Ogni giorno,  quando non ho i compiti da svolgere, andrò ancora a mantenere pulito il parco giochi.”

"Martedì 13 maggio siamo andati a pulire il parco giochi vicino alla scuola. Ci hanno consegnato un cappello con la visiera, guanti e un sacchetto di plastica. Nel parco c’erano molti rifiuti: cannucce di succhi di frutta, carte di caramelle, bottiglie e tappi di plastica, una bottiglia piena di vino e … addirittura una teglia per i muffins.
E’ stata una bella giornata, abbiamo lavorato, ma insieme ci siamo anche divertiti; io lo rifarei volentieri.”


“Il 13 maggio io non ero a scuola, però mi sarebbe piaciuto pulire i giardini con i miei compagni.
Anche se non ero presente, so che l’ambiente e la natura si rispettano sempre. Se vedo che è caduto un foglio, lo raccolgo.
La maestra Gabriella ha pensato a me e mi ha portato una borsa di stoffa con il simbolo di Legambiente, io sono stata contenta per ciò che mi hanno regalato.”

“Siamo andati a ripulire i giardini perché i rifiuti inquinavano l’ambiente. Con il mio compagno di squadra, ho riempito tre borse. Alla fine erano rimasti zero rifiuti e, visto che eravamo stati bravi, ci hanno regalato i cappellini e le borse con il logo dell’Associazione Legambiente.
Mi sono divertito a pulire i giardini ed ho imparato che è importante rispettare la natura.”

“Era martedì, c’era tanto vento, siamo andati a pulire i giardinetti. Io raccoglievo le foglie ed ero in squadra con M. Abbiamo pulito, poi per terra non c’era più nemmeno una foglia.”

“Con i miei compagni di scuola sono andato a fare pulizia nei giardinetti pubblici. Ho raccolto le foglie secche.”


“Martedì 13 maggio siamo andati ai giardinetti pubblici a pulire. Ci siamo divertiti tanto, anche se il tempo era brutto.”

“Mi sono divertita ed ho aiutato la natura, ho dato il mio contributo.”

“Martedì siamo andati a pulire il parco giochi con Legambiente, abbiamo tolto le cartacce e le foglie secche. Io ero in squadra con V. Questo lavoro mi è piaciuto ed ho aiutato la natura.”

“Mi è piaciuto moltissimo pulire il parco giochi e mi sono divertito. Ci hanno dato i cappellini con il logo di Legambiente, servivano a riparare gli occhi, c’erano anche i sacchetti di colore giallo nei quali mettere i rifiuti che trovavamo. Io ero in squadra con M. e F.”

“Martedì è stata una bella giornata perché abbiamo pulito i giardinetti.”

Puliamo i giardinetti 1