Voi siete qua: l'Associazione » attività » resoconto 2011

Attività svolte nel 2011

Ecco alcune delle attività svolte nell'anno 2011. Questo comprende soltanto le iniziative più appariscenti, infatti non compariranno voci comunque fondamentali come il mantenimento e la cura dei rapporti con le istituzioni (Comuni, Provincia, Regione, Università), con altre associazioni e realtà del territorio

4 febbraio) Tentato salvataggio di un gheppio:
Nell’abitato di Pompeiana abbiamo raccolto un gheppio non più in grado di volare, nessun danno al piumaggio, frattura o altra lesione
apparente. Purtroppo i tentativi sono stati inutili. Probabilmente si è trattato di un caso di avvelenamento o di malattia.


19 marzo) Migliorie habitat per anfibi
Abbiamo proceduto alla impermeabilizzazione di una pozza adatta alle esigenze del Pelodite punteggiato che avevamo scavato precedentemente. Nella stessa giornata abbiamo aiutato la squadriglia degli Orsi del gruppo scout Costa Balenae a ripulire una piccola vasca dalla lenmna (un’alga infestante).


All’operazione hanno partecipato anche il prof. Sebastiano Salvidio, ricercatore del settore Zoologia presso l’Università di Genova, i dott. Dario Ottonello, Fabrizio Oneto e Luca Lamagni del gruppo Tutori Stagni e Zone Umide della Liguria.
Il lavoro dei ragazzi è stato presentato sul sito internet http://www.coloriamolitaliadimprese.it/

 


marzo e aprile) Segnalazioni presenza della Lucertola ocellata

lucertola ocellataIn questi mesi, nel SIC di Pompeiana sono stati effettuati due avvistamenti della lucertola ocellata. Il primo ad opera di un gruppo di erpetologi francesi, accompagnati dal prof. Sebastiano Salvidio, il secondo ad opera del dott. Alessandro Bloise, che in questa occasione è anche riuscito a fotografare l'esemplare.  Questa doppia segnalazione non fa altro che confermare l’importanza naturalistica della collina alle spalle di Pompeiana.


15 maggio) Escursione botanica
Passeggiata botanica a cui hanno partecipato, fra l'altro, Piergiorgio Campodonico, ex direttore dei giardini di Villa Hambury, e due noti botanici piemontesi: Adriano Sciandra e Renzo Salvo.
Ancora una volta il SIC di Pompeiana ci sorprende: durante la passeggiata abbiamo documentato per la prima volta in Liguria la presenza dell' Orobanche amethystea Thuill.
A breve la notizia sarà riportata sull’Informatore Botanico Italiano e due soci di Praugrande avranno l’”onore” della scoperta. Per questo
riusultato, oltre ai suddetti esperti, ringraziamo anche i prof. Simonetta Peccenini dell’Università di Genova e Gianniantonio Domina dell’Università di Palermo.


12/13 giugno) Referendum
In qualità di membro del Coordinamento Imperiese per l’Acqua Pubblica, l’Associazione Praugrande ha svolto un ruolo attivo durante le varie fasi dei Referendum sull’acqua pubblica. I nostri volontari sono stati in prima fila nella raccolta di firme per l’abrogazione delle norme e nella propaganda per la partecipazione al voto.


luglio) Notte Gialla e Green Unplugged
Nel mese di luglio, al festival cinematografico internazionale “Green Unplugged”, è stata presentata la versione sottotitolata in inglese del nostro documentario “la Natura nella Rete”.
Il 23 luglio abbiamo inoltre partecipato all'evento “Notte Gialla” a Santo Stefano al Mare, riscuotendo un notevole successo con la
presentazione dell' investiga-quiz, un “gioco” da noi ideato e realizzato per riconoscere gli anfibi e i rettili del nostro territorio.


24/25 settembre) Puliamo il Mondo
Anche nel 2011 abbiamo partecipato all'evento “Puliamo il Mondo”, organizzato da Legambiente su tutto il territorio nazionale.
Un gruppo di volontari composto da persone di tutte le età, da 8 a 80 anni, ha ripulito il ciglio della strada e le zone limitrofe lungo l'intero percorso fra la regione Zunchi e il centro abitato.


26 ottobre) Ottobre di Pace
Uno degli eventi con maggiore partecipazione di pubblico della manifestazione “Ottobre di Pace” del 2011 è stato l'incontro dal titolo “Per un'economia senza cemento”, organizzato da Praugrande. Ospiti principali il giornalista de La Repubblica Marco Preve, il direttore del Parco Alpi Liguri Paolo Ramella, la guida naturalistica Rudy Valfiorito della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).